membri.

lunedì 14 ottobre 2013

olio aromatizzato al peperoncino aglio e capperi

Questa è un bellissima ricetta, almeno per me, perchè è un condimento che oltre  a dare un gusto piccante alle vostre pietanze le aromatizza con il gusto dei capperi e dell’aglio rendendole veramente saporite!!!!! A darmela è stato Enrico il marito di una mia amica a cui piace cucinare e che è molto attento agli alimenti che si usano in cucina, non mi ricordo in quale occasione mi ha portato un vasetto di questo olio  buonissimo che io ho consumato talmente mi piace il suo gusto (da premettere che non amo particolarmente il piccante) ed ora che è tempo di peperoncini ecco qui che me lo sono rifatto!!!!! Si prendono i peperoncini e si lavano quindi lasciandoli bagnati ci si mette del sale fino e si lascia così per 2 ore. Quindi si coprono con l’aceto e si lasciano in ammollo per una notte. Li si scola e li si asciuga con un tovagliolo. Dopo averli tagliati e conditi con aglio a pezzetti e capperi si mettono nei barattoli e si coprono con olio. Chiudere bene i barattoli e metterli in un luogo buio per almeno 40 giorni e poi……sbizzarritevi a condirci carne, pesce e verdure!!!!!!!!!!!



9 commenti:

  1. Nicoletta,che bei peperoncini!A casa tua si respira sempre aria buona!Da prendere in considerazione questa tua ricetta!Bacioni e saluti a tutti.Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicoletta, che meraviglia questa splendida ricetta che hai postato...mi piace veramente troppo, la trovo utilissima e comodissima in quanto puoi utilizzarla per condire tanti piatti rendendoli ancora più buoni!!!:)) La devo assolutamente provare in quanto mi piace veramente tantissimo!!!!!! Bravissima!!!!! E grazie mille per aver condiviso questa meraviglia di ricetta!!!!
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Bella idea gustosissima, ciao buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta, la terrò presente se dovessi avere ospiti che amano il piccante. Pensa che invece io il cibo piccante non riesco a mangiarlo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Hi Nicoletta,

    So nice to meet you!

    Your oil, infused with garlic and chilli and capers looks very intriguing! The colours and shapes of the vegetables at the bottom of the jar also make this delicious oil a pretty decorative accessory for any kitchen! We make aromatic oils in Crete, too, and they are also very tasty!

    Thanks for your sweet comment on my guest post at Savvy Southern Style!

    Hope you have a happy week!

    Poppy

    RispondiElimina
  6. ciao nicoletta...e grazie per la visita e per le tue parole :)
    ho visto quella bella torta della juve....a parte che sei bravissima io ho il sangue a strisce percio'....!!!!
    Ti abbraccio e ti seguiro'!
    un bacio
    stefy

    RispondiElimina
  7. Nicoletta questa ricetta è FAVOLOSA, me la segno e vedo di prepararla e tra mio marito e qualche amico che adora i sapori forti, forse è meglio che ne prepari più di un vasetto! Grazie mille. Paola

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per questa ottima ricetta!!! La proverò certamente!
    Maria Grazia

    RispondiElimina